Sagre ed eventi

Torna 'La valigia dell'attore'

la valigia dell'attore, kermesse cinematografica sull'isola della maddalena, avrà come ospiti daniele luchetti, pierfrancesco favino, jean giono e sergio naitza. Verranno proiettate pellicole di qualità come 'Hammameth', 'the man of trees' e 'i 7 fratelli cervi'

Ormai giunta alla diciassettesima edizione, "La Valigia dell'Attore” è una delle più importanti rassegne culturali di Sardegna. Quest’anno avrà luogo dal 27 al 1 agosto 2020 nella consueta cornice dell’isola de La Maddalena e sarà dedicata al celebre attore Gian Maria Volonté, scomparso nel 1994. Ospiti d’onore della manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Quasar saranno Pierfrancesco Favino, il regista Daniele Luchetti e i critici Boris Sollazzo, Fabrizio Deriu e Fabio Ferzetti.

Vediamo il programma nel dettaglio. L’apertura è in programma lunedì 27 con la proiezione di "L’ultimo pizzaiolo”, documentario diretto da Sergio Naitza che sarà presente fisicamente. A seguire "The man of Trees” di Salvatore Manca, trasposizione cinematografica del racconto "L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. Oltre al regista saranno presenti gli attori Bruno Petretto, Matilda Deidda e Alessandro Pala Griesche. Martedì 28 verrà proiettato "I 7 fratelli Cervi”, film del 1968 con Volontè, Carla Gravina e Lisa Gastoni.

Il 29 luglio sarà la volta de "L’ultimo piano”, un lungometraggio realizzato dagli studenti della Scuola d’Arte cinematografica "Gian Maria Volonté”. Giovedì 30 luglio Nora Stassi e Mario Piredda introdurranno la proiezione de "L’agnello” di Mario Piredda, con Luciano Curreli, Piero Marcialis e la stessa Nora Stassi. L’indomani il regista e docente del Valigialab Daniele Luchetti introdurrà il suo "Momenti di trascurabile felicità” con l’ex Iena Pif e Renato Carpentieri. Sabato 1 agosto la kermesse si concluderà con la consegna del Premio Volonté 2020 a Pierfrancesco Favino e la proiezione di Hammamet di Gianni Amelio, nel quale recita da protagonista.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.