Il territorio

Il Relitto: una spiaggia dell'Isola di Caprera (La Maddalena)

Tra le molte spiagge il relitto a Caprera rappresenta una delle bellezze naturali di questa terra dove una sabbia finissima s'incontra con un mare cristallino dai mille toni dell'azzurro e del verde.

Molte sono le spiagge che si possono incontrare nelle isole che compongono l’Arcipelago di La Maddalena: tra queste merita una menzione la spiaggia "il Relitto”: situata nella parte meridionale dell’isola di Caprera, questa spiaggia è facilmente raggiungibile in auto.

Spiaggia Il relitto e i resti di una nave per il carbone

Oltre alla sabbia fine, di un bianco intenso che riluce quando baciata dal sole, la spiaggia il relitto di Caprera si caratterizza per la presenza dello scheletro di un’antica nave che veniva utilizzata per il trasporto del carbone. Questa fu costretta ad arenarsi a seguito di un incendio scoppiato a bordo che la devastò completamente.

La spiaggia è oggi incastonata all’interno di una baia dove due lunghe scogliere contribuiscono a limitarne naturalmente lo spazio: tutt’attorno si estende rigogliosa la macchia mediterraneache, inarrestabile, ne delinea lo skyline circostante rendendo ancor più magica e profumata questa ambita spiaggia, che d’estate si riempie di turisti e villeggianti.

Va detto che la spiaggia non è attrezzata e questo, oltre a renderla un luogo ancor più incontaminato e attraente, richiede da parte del turista un’attrezzatura minima per il suo soggiorno.

Certo è che non c’è nulla di più suggestivo di un bagno nei pressi di questi antichi resti, perfettamente immersi in un mare cristallino dal fondale sabbioso, circondati da una vegetazione ricca di macchia mediterranea.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.